Se hai bisogno di verificare con la Compagnia assicurativa se esistono polizze a tuo favore entra nella prima sezione dedicata “Verifica l’esistenza di polizze a tuo favore” e compila il modulo per la richiesta o anche in forma libera, come spiegato nella relativa pagina. Segui le indicazioni per inviarci la documentazione.
Se invece sei il Beneficiario di una polizza vita e hai bisogno di richiedere la liquidazione per sinistro (decesso dell’Assicurato) o perché il contratto è giunto a scadenza, entra nella seconda sezione dedicata “Richiedi la liquidazione della polizza per sinistro o per scadenza” e segui le indicazioni che riguardano le tue specifiche necessità; troverai anche la modalità per inviarci tutta la documentazione necessaria.
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- TUO NOME, COGNOME E CODICE FISCALE
- NOME, COGNOME E CODICE FISCALE DELL'ASSICURATO
1° Modalità di inoltro: richiesta online dall'Area Privata
N.B. La Compagnia, una volta verificata la documentazione che ci hai fornito, utile a riconoscerti quale avente diritto alla prestazione, ti risponderà nel più breve tempo possibile fornendoti le credenziali per poter effettuare l'accesso in Area Privata dove potrai utilizzare il form per la compilazione della richiesta e contestualmente inviarci la documentazione necessaria alla liquidazione.
2° Modalità di inoltro: richiesta manuale
- Certificato di morte dell'Assicurato/a rilasciato dall'Ufficio di Stato Civile in carta semplice
- Certificato del medico che ha constatato il decesso e ne ha indicato le cause
- Questionario medico allegato al modulo sotto riportato al punto 2, debitamente compilato e sottoscritto dal medico curante
- Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà autenticata e rilasciata dal beneficiario nominato o erede beneficiario con l'elenco degli eredi, la loro età, capacità giuridica, e la precisazione che non ve ne sono altri oltre a quelli indicati, e se l'Assicurato è deceduto lasciando testamento
- Verbale di pubblicazione del testamento olografo o verbale di registrazione del testamento pubblico (da presentare in caso di esistenza di testamento) unitamente alla dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che dovrà indicarne gli estremi identificativi e che il testamento e' l'ultimo, valido e mai impugnato
- Copia del Documento d'Identità in corso di validità e Codice Fiscale del/dei beneficiari
- Copia del Documento d'identità in corso di validità dell'esecutore e dei titolari effettivi, se presenti (se beneficiario persona fisica)
- Copia della Visura camerale aggiornata con le modifiche derivanti dall’evento denunciato (se beneficiario persona giuridica)
- Copia del Documento d’Identità in corso di validità e del Codice Fiscale del legale rappresentante, dell’esecutore e dei titolari effettivi (se beneficiario persona giuridica)
- In caso la persona giuridica beneficiaria sia Trust/Società Fiduciaria/Fondazione la Compagnia richiederà la documentazione prevista dalla normativa applicabile
- Più sei preciso nella presentazione della tua richiesta e più sarà veloce l'operazione di liquidazione della polizza
- Le richieste di liquidazione incomplete comportano tempi di evasione più lunghi
- A seguito della verifica della documentazione sopra indicata, la Compagnia si riserva di richiedere eventuale integrazione di documenti, specificandone la motivazione, in presenza di situazioni particolari, per le quali risulti strettamente necessario acquisirli prima di procedere al pagamento, in considerazione di particolari esigenze istruttorie ovvero al fine di dare adempimento a specifiche disposizioni normative.
- Effettuate tutte le verifiche, la Compagnia mette a disposizione la somma dovuta entro 30 giorni dal ricevimento dell’ultimo documento che completa la pratica
CNP UniCredit Vita S.p.A. - all'attenzione dell'ufficio sinistri Via E. Cornalia 30, 20124 Milano
Allo scopo di limitare il fenomeno delle "polizze dormienti", Ti ricordiamo che la possibilità di richiedere la liquidazione del capitale assicurato, verificata la presenza dei requisiti indicati nelle condizioni di assicurazione, è un diritto derivante dalle polizze vita che si prescrive in 10 anni dal decesso dell'assicurato.
1° Modalità di inoltro: richiesta online dall'Area Privata
N.B. La Compagnia, una volta verificata la documentazione che ci hai fornito, utile a riconoscerti quale avente diritto alla prestazione, ti risponderà nel più breve tempo possibile fornendoti le credenziali per poter effettuare l'accesso in Area Privata dove potrai utilizzare il form per la compilazione della richiesta e contestualmente inviarci la documentazione necessaria alla liquidazione.
2° Modalità di inoltro: richiesta manuale
- Certificato di morte dell'Assicurato/a rilasciato dall'Ufficio di Stato Civile in carta semplice
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Dichiarazione sostitutiva dell’Atto notorio (autenticata da Pubblico Ufficiale, Comune, Notaio) rilasciata dall'avente diritto, in caso di beneficio designato nominativamente o da un erede in caso di beneficio generico, da cui risulti se l’Assicurato/a è deceduto/a con oppure senza lasciare testamento
- Senza testamento: la Dichiarazione Sostitutiva deve indicare quali siano gli unici eredi legittimi, loro età e capacità di agire
- Con testamento: Verbale di pubblicazione del testamento olografo o verbale di registrazione del testamento pubblico (da presentare in caso di esistenza di testamento) unitamente alla Dichiarazione Sostitutiva che dovrà indicare la qualifica di ogni soggetto nominato nel testamento (erede o legatario), loro età e capacità di agire, gli estremi identificativi del testamento (Notaio, data di pubblicazione e numero repertorio/raccolta) e la precisazione che il testamento è l'ultimo da ritenersi valido e non impugnato.
- Copia del documento d’identità valido e codice fiscale (di tutti i beneficiari)
- Più sei preciso nella presentazione della tua richiesta e più sarà veloce l'operazione di liquidazione della polizza
- Le richieste di liquidazione incomplete comportano tempi di evasione più lunghi
- A seguito della verifica della documentazione sopra indicata, la Compagnia si riserva di richiedere eventuale integrazione di documenti, specificandone la motivazione, in presenza di situazioni particolari, per le quali risulti strettamente necessario acquisirli prima di procedere al pagamento, in considerazione di particolari esigenze istruttorie ovvero al fine di dare adempimento a specifiche disposizioni normative.
- Effettuate tutte le verifiche, la Compagnia mette a disposizione la somma dovuta entro 30 giorni dal ricevimento dell’ultimo documento che completa la pratica
CNP UniCredit Vita S.p.A. - all'attenzione dell'ufficio sinistri Via E. Cornalia 30, 20124 Milano
Allo scopo di limitare il fenomeno delle "polizze dormienti", Ti ricordiamo che la possibilità di richiedere la liquidazione del capitale assicurato, verificata la presenza dei requisiti indicati nelle condizioni di assicurazione, è un diritto derivante dalle polizze vita che si prescrive in 10 anni dal decesso dell'assicurato.
CNP UniCredit Vita S.p.A. - all'attenzione dell'ufficio sinistri Via E. Cornalia 30, 20124 Milano
Allo scopo di limitare il fenomeno delle "polizze dormienti", Ti ricordiamo che la possibilità di richiedere la liquidazione del capitale assicurato, verificata la presenza dei requisiti indicati nelle condizioni di assicurazione, è un diritto derivante dalle polizze vita che si prescrive in 10 anni dal decesso dell'assicurato.
CNP UniCredit Vita S.p.A. - all'attenzione dell'ufficio sinistri Via E. Cornalia 30, 20124 Milano
Allo scopo di limitare il fenomeno delle "polizze dormienti", Ti ricordiamo che la possibilità di richiedere la liquidazione del capitale assicurato, verificata la presenza dei requisiti indicati nelle condizioni di assicurazione, è un diritto derivante dalle polizze vita che si prescrive in 10 anni dal decesso dell'assicurato.
1° Modalità di inoltro: richiesta manuale
- Certificato di morte dell'Assicurato in originale
- Dichiarazione sostitutiva dell’Atto notorio (autenticata da Pubblico Ufficiale, Comune, Notaio) rilasciata dall'avente diritto, in caso di beneficio designato nominativamente o da un erede in caso di beneficio generico, da cui risulti se l’Assicurato/a è deceduto/a con oppure senza lasciare testamento.
- Senza testamento: la Dichiarazione Sostitutiva deve indicare quali siano gli unici eredi legittimi, loro età e capacità di agire
- Con testamento: la Dichiarazione Sostitutiva deve indicare quali siano tutti gli eredi testamentari loro età e capacità di agire, gli estremi identificativi del testamento e la precisazione che il testamento è l’ultimo da ritenersi valido e non impugnato
- Copia del testamento (se presente)
- Copia del documento d’identità valido e codice fiscale (di tutti i beneficiari)
In caso di particolari difficoltà nel reperire la documentazione sanitaria o relativa alle circostanze del decesso, necessaria per la richiesta di liquidazione in caso di morte assicurato, puoi conferire mandato alla Compagnia stessa affinchè, nel rispetto della normativa sulla riservatezza dei dati personali, si attivi per il suo recupero. Per ricevere informazioni al riguardo potrai contattare la Compagnia cliccando QUI..
In ogni caso Compagnia e Beneficiario collaborano in buona fede e nel rispetto del principio di vicinanza della prova, per il buon fine del processo liquidativo.
ALCUNE RACCOMANDAZIONI
- Più sei preciso nella presentazione della tua richiesta e più sarà veloce l'operazione di liquidazione della polizza
- Le richieste di liquidazione incomplete comportano tempi di evasione più lunghi
- A seguito della verifica della documentazione sopra indicata, la Compagnia si riserva di richiedere eventuale integrazione di documenti, specificandone la motivazione, in presenza di situazioni particolari, per le quali risulti strettamente necessario acquisirli prima di procedere al pagamento, in considerazione di particolari esigenze istruttorie ovvero al fine di dare adempimento a specifiche disposizioni normative.
- Effettuate tutte le verifiche, la Compagnia mette a disposizione la somma dovuta entro 30 giorni dal ricevimento dell'ultimo documento che completa la pratica.
CNP UniCredit Vita S.p.A. - all'attenzione dell'ufficio sinistri Via E. Cornalia 30, 20124 Milano entro i termini di prescrizione previsti dalla legge 25/12/2005 n. 2006 e successive modifiche e integrazioni in materia di "rapporti dormienti".
2° Modalità di inoltro: richiesta online dall'Area Privata
N.B. La Compagnia, una volta verificata la documentazione che ci hai fornito, utile a riconoscerti quale avente diritto alla prestazione, ti risponderà nel più breve tempo possibile fornendoti le credenziali per poter effettuare l'accesso in Area Privata dove potrai utilizzare il form per la compilazione della richiesta e contestualmente inviarci la documentazione necessaria alla liquidazione.